DA MOLLAIAN TRADE IL CALORE E L’OSPITALITA’ ORIENTALI SI FONDONO ALLA PROFESSIONALITA’ DELLA GESTIONE E ALLA RAFFINATEZZA DEL GUSTO EUROPEO
L’arte della produzione di tappeti veniva tradizionalmente tramandata di generazione in generazione di annodatori provenienti da zone rurali, i quali erano soliti raffigurare flora e fauna a loro note, traendo ispirazione dalla natura che li circondava.
I laboratori di Mollaian Trade vantano un primato mondiale per l’ideazione e la produzione di tappeti dai disegni moderni e astratti che risale all’inizio del nostro secolo.
Il genio creativo di Dariush Mollaian ha percorso un iter evolutivo che ha avuto per oggetto la reinterpretazione e la rielaborazione di disegni, forme e colori risalenti alla pluricentenaria tradizione del tappeto orientale. Con alle spalle una profonda conoscenza ed esperienza nel settore, una formazione artistico-culturale europea, abbinati ad uno spirito imprenditoriale ed un pizzico di coraggio, Mollaian Trade inaugurò già a partire dalla metà degli anni ’80 una serie di proprie collezioni di tappeti, disegnate in Italia e prodotte in laboratori propri nel Medio Oriente. La passione per i tappeti, una vena creativa superiore e la profonda conoscenza del mercato hanno guidato Dariush negli anni e gli hanno permesso di primeggiare a livello internazionale, non solo per la gamma di prodotti offerti e la presenza sul mercato, ma anche per l’innovatività delle linee della produzione propria: intere collezioni di tappeti, meticolosamente seguite di persona, dalla fase del design, alla selezione delle materie prime, ed alla produzione in centri propri nel Medio Oriente.
La seconda figura d’eccellenza che ha marcato la storia di Mollaian Trade è Mahshid, architetto laureato all’Università di Venezia e moglie di Dariush. Grazie al suo amore per l’interior design e per la ricercatezza dei dettagli, alla sua personale interpretazione dell’estetica ed al suo naturale senso della bellezza, Mahshid ha portato in azienda un tocco femminile.
UNA FAMIGLIA CHE TRADUCE LA PROPRIA CREATIVITA’ IN DESIGN
CREANDO NUOVI TAPPETI E NUOVI STILI
La famiglia Mollaian, fondatrice dell’azienda, ha vissuto su due continenti e viaggiato il mondo, dalle Americhe all’Estremo Oriente, è entrata in contatto con le tradizioni più esotiche, ha acquisito una ricchezza culturale inestimabile, ed arreda da decenni le più belle case italiane. Ciò nondimeno la competitività dei suoi prezzi e la vastità di prodotti, anche personalizzabili, hanno permesso a Mollaian Trade di decorare numerosissime abitazioni di giovani famiglie, sedi aziendali di piccoli imprenditori, ristoranti ed hotel.
Dariush e Mahshid Mollaian sono sempre stati particolarmente consapevoli e grati per le opportunità ed i privilegi che questa vita ha loro fornito, ed è per questo motivo, e per il senso di responsabilità nei confronti della società in cui viviamo, che da anni sostengono piccoli progetti sociali in alcune zone rurali del Medio Oriente, con l’auspicio di poter dire un giorno di aver offerto un futuro migliore non solo ai propri figli, bensì anche ad altre famiglie.