Tappeto Cinese Antico
accessorio ornamentale , e l’altra proprio dei nomadi , per cui esso costituisce un elemento essenziale della vita quotidiana. Sono del resto i Mongoli, di tradizione nomade, in particolare la dinastia Yuan (1279-1368), che danno un nuovo slancio alla produzione tappeti.
La maggior parte dei tappeti cinesi ha una struttura di cotone ,il vello è sempre in lana , prodotto da una razza di pecora a coda lunga ,allevata nel Gansu o nell’interno della Mongolia .In generale , è utilizzato il nodo In Cina due sono le concezioni del tappeto, opposto l’una all’altra: una aristocratica, per cui il tappeto è un asimmetrico, ma trama passa soltanto dopo due file di nodi.
In Cina nulla è lasciato a caso , ogni cosa occupa uno spazio ben definito nell’universo. I colori che compongono il decoro dei tappeti , sono associati agli elementi , alle stagioni, ai punti cardinali e così via.
Il bianco richiama l'Ovest ,l'autunno e il metallo ; e il blu, colore del cielo e del mare , esprime la serenità e la purezza.
Lavorazione:Annodato a mano Origine:Cina Età:Antico Trama:Cotone Ordito:Cotone Vello:Lana