A partire dai primi anni del 1900 iniziò a prendere piede una nuova corrente artistica caratterizzata dalla realizzazione di forme geometriche che prende il nome di “Cubismo”.
Uno dei più celebri critici d’arte francesi, Louis Vauxcelles, disse: “Cezanne maltratta le forme, riduce tutto, luoghi, figure, case, a schemi geometrici, a cubi.” .
Questa affermazione deriva da una mostra di Paul Cézanne del 1907; da quel momento vennero classificate anche le opere di Pablo Picasso, Braque e molti altri pittori come cubiste.
Portando una finestra temporale su questo nuovo stile, possiamo individuare tre fasi:
- Cubismo formativo dal 1907 al 1909 dove avviene la semplificazione delle forma e la riduzione dei volumi;
- Cubismo analitico dal 1909 al 1912 dove il soggetto viene visto da più punti di vista, non più da uno solo, come era solito nella tradizionale visione prospettica;
- Cubismo sintetico dal 1912 al 1921 dove vengono semplificate le forme scomposte ed introdotto l’inserimento di piani larghi e colorati.
Al fine dì rendere i vostri ambienti in linea con le linee moderne, cubiste, che oggi giorno popolano sempre di più le nostre case Mollaian Trade ha realizzato una linea in basso rilievo moderna e minimalista che riprenda queste fantasie prodotta interamente in seta di bamboo e lana.
Toccare con mano uno dei nostri tappeti è un piacere per la mano, come per l’occhio, senza dimenticare di avere un cuore ecosostenibile che pensa all’ambiente.
Di seguito potrai trovare il link diretto ad alcuni dei nostri tappeti: